una piattaforma liquida su crisi climatica, interazioni antropoceniche e transizione ecologica  un progetto di MUSE Museo delle Scienze Trento ideato e curato da Stefano Cagol

ABOUT  BOARD  MOSTRA LIQUIDA #1  MOSTRA LIQUIDA #2
 
ARTIST IN RESIDENCE #1
  MASTERCLASS #1  PERFORMANCE #1

ARCHIVIO WATF   STAMPA  HOME                        ITA  ENG    


                     
      


  



       

Artist in Residence #1: MARY MATTINGLY

dicembre 2022

 
Mary Mattingly. Copyright-Rebekah-Schott

A dicembre “We are the flood” invita il primo artista in residenza a MUSE, vera novità nella storia del museo. Si tratta di Mary Mattingly, considerata una tra gli artisti americani che si sta confrontando in maniera più efficace con le questioni ambientali e per questo scelta come artista di copertina del volume antesignano nell’attuale visione dell’argomento, “Art in the Anthropocene”, uscito già nel 2015 per Open Humanities Press. Mattingly sarà in Trentino con MUSE per un intenso periodo di ricerca e creazione.

 

Mattingly è salita alla ribalta della cronaca negli Stati Uniti per la sua opera pensata su una chiatta a New York come un “paesaggio commestibile”, capace di aggirare i divieti vigenti sul suolo cittadino e permettere a chiunque di salire e cibarsi liberamente. La risonanza ottenuta da quest’opera ha spinto la città di New York a dare avvio nel 2017 al suo primo giardino pubblico edibile, dando dimostrazione di come l’arte possa ambire a cambiare la società.

Mary Mattingly, che vive e lavora a New York, è nata a Rockville nel Connecticut nel 1978, ed ha studiato alla Parsons School of Design di New York e al Pacific Northwest College of Art di Portland. L’artista, che incentra la propria ricerca su questioni climatiche, sostenibilità e valore dell’acqua, è stata inserita nella pubblicazione “Nature”, parte della collana Documents of Contemporary Art voluta da Whitechapel Gallery di Londra e MIT Press, ed ha ottenuto premi e riconoscimenti da Eyebeam Center for Art and Technology, Yale University School of Art, Harpo Foundation e Art Matters Foundation.

Quest’artista in residenza è stata selezionata con la collaborazione del board of research advisors, il comitato di ricerca di WATF.

Al MUSE, Mary Mattingly realizza una nuova opera pensata appositamente.

 

 




    #wearetheflood     #noisiamoildiluvio     #MUSEtrento

Copyright © 2022 Stefano Cagol - Copyright © 2022 MUSE - Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 - Trento

Tel. +39 0461 270311 - museodellescienze@pec.it - museinfo@muse.it

Aperto da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19